☛ VAI ALL'ULTIMA EDIZIONE ☚

MI FAI (MATTI INCONTRI FUMETTO ARTE ILLUSTRAZIONE)
con   con Moleskine

“E ti vengo a cercare”

Il MI FAI vi mostra da vicino le novità e la realtà più attive di fumetto / arte / illustrazione in performances live e in un mix inedito con la musica. Da artisti emergenti come Elisa Macellari a fumettisti più affermati come Tuono Pettinato e Elfo, dall'autore di web comics Sergio Varbella (reporter a fumetti del Festival) all'illustratore Ale Giorgini, e ancora Cristina Portolano, Luigi Olivadoti, Alberto Fiocco, Vito Manolo Roma, Margherita Morotti e gli autori dell'etichetta Lök Zine. Per la prima volta il pittore Andrea Chiesi, storico autore delle cover dei Taccuini dei CSI, dipingerà durante il live del gruppo al MI AMI. Tre giorni di visioni illustrate no stop, un esperimento luminoso tra disegno e musica finché i nostri orizzonti punteranno all'infinito.

Grazie a Moleskine in coproduzione con l'area MI FAI, tutti i live painting del MI AMI e il report a fumetti saranno realizzati su taccuini Moleskine A3, A4 e pocket. Seguite l'hashtag #moleskinestories per ritrovare tutti i disegni realizzati durante il Festival.

Dove? In Area MI FAI appena entri a destra & sugli schermi del palco principale.
Quando? Ogni sera dalle 21.30 alle 2.
Bello! Lascia tutto fuori e vieni a viaggiare nei pomeriggi chill-out con djset e live painting dalle 16.

Fatti fare un ritratto!

Ale Giorgini ritrattista per un giorno al MI AMI.
Vuoi un ritratto d'autore coloratissimo e vintage realizzato da Ale Giorgini?

Per farti ritrarre al MI AMI dal bravissimo Ale Giorgini scrivi una mail con il tuo nome, cognome e data di nascita a claudiaselmi@rockit.it e inserisci come oggetto della mail “Voglio il ritratto di Ale Giorgini al MI AMI”. I ritratti saranno realizzati venerdì 5 giugno (costo 10 euro).

I nomi estratti saranno annunciati il 1° giugno tramite mail e post Facebook su facebook.com/rockit.tuttarobaitaliana.

Reporter a fumetti

Sergio Varbella sarà il reporter a fumetti dei tre giorni del Festival. Guarda che è facile che ti rivedrai nei suoi disegni in live tweet!



PROGRAMMA LIVE PAINTING MAIN STAGE

venerdì
22:10 Elisa Macellari @ Riccardo Sinigallia

sabato
22:25 Cristina Portolano @ Levante

domenica
22:05 Margherita Morotti @ Morgan
23:30 Andrea Chiesi @ Post CSI

Guarda tutti gli orari del MI FAI

Contest SZIGET Festival

Anche quest'anno vieni a disegnare in Area MI FAI
su tema #etivengoacercare e vinci un biglietto per lo SZIGET FESTIVAL!

Elisa Macellari / VENERDI 5 GIUGNO

Elisa è un'illustratrice italo-tailandese nata a Perugia. Vive a Milano. E' specializzata in illustrazione per bambini e graphic design editoriale. Elisa ama le cose colorate, gli animali selvatici, la giungla, le creature misteriose, gli oggetti strani e la zuppa tom yum.

www.elisamacellari.com


L'esploratrice di Elisa Macellari

Tuono Pettinato / VENERDI 5 GIUGNO

Tuono Pettinato è un fumettista nato nel '76 a Pisa. Ha realizzato diverse biografie a fumetti in chiave tragicomica di personaggi leggendari geniali e disperati come “Nevermind” (Rizzoli Lizard), “Enigma. La strana vita di Alan Turing” e “Galileo! Un dialogo impossibile” (Rizzoli Lizard). Ha realizzato la propria autobiografia a fumetti, “Il magnifico lavativo” (TopiPittori), “Corpicino” (Grrrzetic), e collaborato con numerose riviste di fumetti e musica.

www.facebook.com/pages/Tuono-Pettinato/36246803963


L'esploratore di Tuono Pettinato

Ale Giorgini / VENERDI 5 GIUGNO

E' illustratore, grafico, curatore e responsabile del Festival Illustri. Al MI AMI si esibirà in una performance speciale di ritrattista: disegnerà in diretta i profili di dieci festivalieri in versione new-futurista con il suo inconfondibile tratto.

alegiorgini.com

L'esploratore di Ale Giorgini

Per regalare o farti fare un ritratto d'autore coloratissimo e vintage realizzato da Ale Giorgini scrivi una mail con il tuo nome, cognome e data di nascita a claudiaselmi@rockit.it e inserisci come oggetto della mail “Voglio il ritratto di Ale Giorgini al MI AMI”. I ritratti saranno realizzati venerdì 5 giugno (costo 10 euro).

Elfo / SABATO 6 GIUGNO

Giancarlo Ascari (in arte Elfo) si laurea in architettura nel 1976 al Politecnico di Milano. Disegna e scrive per le riviste Alter Alter, Linus, Il Manifesto, L’Unità, Il Giorno, La Repubblica, Il Corriere della Sera e tanti altre. Organizza inoltre mostre di fumetto e illustrazione in Italia e all'estero. Ha pubblicato la graphic novel “Love Stores” (Coconino Press), “Tutta colpa del '68” (Garzanti), “Quelli che Milano” e l'almanacco "Il Barbarossa" (RCS, con Matteo Guarnaccia) e “Sarà una bella società”, un libro a fumetti sull'utopia.

www.facebook.com/el.fo.5

Nel 2015 pubblica la graphic novel “L'arte del complotto” con Lizard-Rcs e ha in uscita due libri scritti e disegnati con Pia Valentinis: “Yum” per Panini e una biografia illustrata di Claude Monet per la Royal Academy of Arts di Londra.

L'esploratore di Elfo

Luigi Olivadoti / SABATO 6 GIUGNO

Luigi Olivadoti è nato nel 1983 in Svizzera. Dopo aver studiato graphic design a Zurigo si è diplomato alla Scuola di Comunicazione Visuale di Lucerna. Lavora come illustratore e graphic designer e ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

www.luigiolivadoti.li

L'esploratore di Luigi Olivadoti

 

Alberto Fiocco / SABATO 6 GIUGNO

Illustratore e grafico, vive a Milano. E' nato a Feltre dove organizza da qualche anno il Fuochi Fatui Festival, un esperimento artistico-musicale per il riutilizzo degli spazi storici della città. Collabora con numerose riviste, progetti e realtà. Al MI AMI mostrerà l'arte del Fotoricordo live.

albertofiocco.tumblr.com

L'esploratore di Alberto Fiocco

 

Cristina Portolano / SABATO 6 GIUGNO

Cristina Portolano è nata a Napoli nel 1986 e vive a Bologna. Ha studiato illustrazione e fumetto all'Art Academy di Bologna e all'EnsAD di Parigi. Nel 2014 è stata premiata come "Autore Rivelazione" al Treviso Comics Book Festival. Ha partecipato a diverse mostre collettive.

cristinaportolano.com

L'esploratrice di Cristina Portolano

 

Vito Manolo Roma / SABATO 6 GIUGNO

Vive a Milano e lavora come grafico, illustratore, animatore e fumettista. Partecipa a diverse mostre collettive e fonda la rivista di satira a fumetti “L’antitempo” (Premio Satira 2013).
Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona e seleziona vinili nei locali di Milano.

www.vitomanoloroma.it

L'esploratore di Vito Manolo Roma

 

Andrea Chiesi / DOMENICA 7 GIUGNO

Andrea Chiesi è nato a Modena nel 1966. Si forma frequentando la scena della controcultura punk dei primi anni '80. Esordisce come disegnatore per pubblicazioni underground. Ha collaborato con i CSI per l'artwork della collana Taccuini, ha realizzato le copertine di 20 cd prodotti dal CPI, e sempre con i CSI, l'Apocalisse di Giovanni, un'opera di musica e pittura. Successivamente ha sviluppato una ricerca sul paesaggio contemporaneo, sul tempo e la memoria, attraverso una pittura a olio su tela di lino.
Per la prima volta vedremo Andrea Chiesi dipingere in diretta durante il concerto dei CSI con proiezioni sui maxischermi del palco.

www.andreachiesi.it

 

Lök Zine / DOMENICA 7 GIUGNO

Lök Zine è un'etichetta indipendente che pubblica libri e riviste, organizza eventi e mostre e contemporaneamente celebra il meglio dell'illustrazione e del fumetto contemporaneo.

www.lokzine.com

L'esploratore di Lök Zine

Salvatore Giommarresi: Fumettista/Illustratore freelance. Fondatore ed editor di LÖK ZINE. Co-progetta workshop tematici in collaborazione con associazioni e scuole e cura la sezione fumetto di IT.A.CA'. festival del turismo responsabile. Sta realizzando un progetto internazionale di storytelling, destinato ai paesi dell’Africa Subsahariana.

salutidaoakville.tumblr.com

Elisa Caroli / Lois: Illustratrice e fumettista, vive e lavora a Parigi presso la casa editrice Articho, ha esposto i suoi lavori a Parigi e Bologna tra il 2011 e il 2014, ha collaborato nel 2013 e 2014 con il festival Fruit exhibition, nel 2011 ha fondato LÖK ZINE con cui pubblica gran parte dei suoi progetti.

tappetodipelliccia.blogspot.it

Jacopo Oliveri FATOMALE: Illustratore e grafico. Nel 2011 fonda LÖK ZINE con cui organizza dal 2012 Gelati Fanzine Festival, Festival editoriale indipendente, a Genova. Nel 2015 prende parte ad AI ANNUAL illustratori. Di recente ha pubblicato il suo primo libro illustrato "Storie di Dulcinea", con il contributo di Dario Fo.

www.fatomale.com

 

Margherita Morotti / DOMENICA 7 GIUGNO

Nata a Modena, vive a Milano. E' illustratrice e cofondatrice della rivista indipendente di illustrazione e narrativa critica Lucha Libre Magazine.

margheritamorotti.com

L'esploratrice di Margherita Morotti

Sergio Varbella / Reporter del festival

Grafico, illustratore, torinese, ex redattore di Maltese Narrazioni e autore del web comic “Il quarantenne immaginario”.

sergiovarbella.tumblr.com

Sergio Varbella sarà il reporter a fumetti dei tre giorni del Festival.

L'esploratore di Sergio Varbella