☛ VAI ALL'ULTIMA EDIZIONE ☚
#miamifestival
MI AMI 2012
Organizzato da Sponsor Media partner
Bookmark and Share

Corsi e workshop

Impara l'arte e mettila da parte!
Al MI AMI corsi e workshop veloci e gratuiti sugli argomenti più disparati.
Ogni anno al MI AMI c'è una bella novità e quella di quest'anno sono i corsi, della durata di mezz'ora circa, divertenti, interessanti, utili.

Sabato 16 e domenica 17 giugno, dalle ore 16.30, potrai partecipare ai mirabolanti corsi gratuiti on-the-run targati MI AMI 2012: all’interno del festival ti aspetta una sfiziosa lista di workshop lampo che ti permetteranno di impiegare le tue doti pratiche per creare un po’ di tutto, dall’orto verdeggiante sul tuo terrazzo cittadino all’eroe a fumetti dell’anno, dalla foto modello calendario a un gioiello da sfoggiare in ogni occasione. All’interno del festival verrà allestita un’apposita area in cui si terranno tutti i workshop. Sono a numero chiuso, quindi, una volta entrato, segui le indicazioni e corri a iscriverti! Non lasciarti scappare la possibilità di scoprire il tuo vero talento: entra nel cilindro magico del MI AMI!

Elenco corsi a cui potrai partecipare:

Semi di sostenibilità. l’orto a metri zero. Sabato e domenica alle 16.30
Piccoli consigli per grandi idee: coltiva il tuo orto sul balcone di casa! Impara come valorizzare la filiera corta e contribuisci attivamente alla creazione di un modello di consumo alternativo e consapevole, promuovendo comportamenti virtuosi in ambito alimentare, basati sull’utilizzo di prodotti locali, stagionali e di qualità. Per essere parte del mondo che ci circonda, una parte buona! A cura di Brunella Visaggi e Claudia Perrone Capano, Istituto Oikos Onlus.

Pesca a spinning. Sabato e domenica alle 17.15
I pesci, le tecniche, le attrezzature, le esche. Impara a pescare per trovare il tuo equilibrio, sviluppare l'istinto, conoscere la solitudine e il silenzio. E soprattutto per entrare davvero a contatto con la natura.

PVC remaker. Sabato e domenica alle 17.15
Creatività e recycling: si possono unire? Certo che sì! Crea anche tu un nuovo oggetto sfruttando interamente il PVC di ex teloni pubblicitari. Sfida la tua fantasia e aiuta l'ambiente, tutto in un colpo solo! A cura di Garbage lab.

Fotografia. Sabato e domenica alle 18.00
Il linguaggio fotografico: cosa significa “fotografia”, quali sono le basi di questo linguaggio e come ci si può approcciare concretamente a questo mondo? Se desideri scoprire i segreti della fotografia e suggellare finalmente un patto artistico con le immagini che più ti colpiscono, partecipa allora al corso a cura di Giuseppe Pons.

Cocktail 4 fun. Sabato alle 18.40
A volte noti poca differenza tra un bicchiere di benzina e i cocktail che ti servono? Vorrà dire che il tuo barista non ha seguito il corso di cocktail del MI AMI! Buttati nella creatività con i long drinks classici o stupisci con una creazione tutta nuova. Le perle dei veri barman le trovi solo qui.

Cucina banzai. Domenica alle 18.45
Sogni una cucina saporita ma i fornelli per te sono mission impossibile? Ecco allora il corso che fa per te! Pratici consigli e trucchi del mestiere per tirar fuori il vero cuoco che si nasconde molto bene in te! Come stupire con poco e fare sempre bella figura.

Vectorealism sabato e domenica alle 19.15
Incastra gli alieni! Impara a costruire oggetti 3D con il taglio laser, powered by Vectorealism. Ti faremo vedere come i piccoli e coloratissimi alieni robot Vambit prendono forma da lastre di plexiglas. Potrai imparare inoltre i fondamenti per disegnare un file vettoriale per la digital fabrication, dalle forme più semplici ai progetti complessi realizzati con tecniche ad incastro. A cura di Vectorealism, “lasercutting for the masses”.

Fumetto/graphic journalism. Sabato alle 20.00
Due lezioni lampo di 15 minuti ciascuna con due prof d'eccezione, direttamente dal MI FAI.
Giuseppe Palumbo, che disegna supereroi masochisti come Ramarro e ladri famosi come Diabolik, e Gianluca Costantini, maestro del graphic journalism, che insegna Arte del Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Moda gioielli. Sabato e domenica alle 20.00
Non riesci a mai a trovare la collana giusta da abbinare al tuo vestito? Ti manca il giusto accessorio, magari un esuberante fiore di stoffa e non sai dove andare a trovarlo? Bene, forse è ora di farsela con le proprie mani la moda! Come confezionare splendidi oggetti di bigiotteria, dalle spille alle collane, passando per splendidi fiori di stoffa e all'uncinetto. A cura di Ester Raimondi e Stella Dondini.